Armocromia: l’inverno e i suoi sottogruppi
L’inverno è prima stagione che andiamo a vedere ed è la stagione più diffusa in Italia. Chi appartiene a questa stagione è fredda, pura, glaciale dotata di occhi magnetici e brillanti che spaziano dall’azzurro ghiaccio al nero più profondo. Il contrasto è alto, l’intensità e il valore è medio-alto. I colori dei paesaggi invernali incarnano perfettamente le sue nuance. I colori che la valorizzano sono perlopiù freddi, intensi e vibranti come il blu notte, il bordeaux, il verde petrolio, il bianco e il nero essendo l’unica stagione fortunata a essere in grado di reggerlo senza esserne sovrastata. Per quanto riguarda i gioielli l’argento è perfetto. Generalmente si riconosce un inverno da alcune caratteristiche come la pelle chiara e i capelli più scuri che vanno dal castano cenere al nero corvino, occhi brillanti con sclera dell’occhio bianca, mucose scure che tendono al viola e generalmente non è rara la presenza di occhiaie.
Se hai bisogno di avere info di base sull’armocromia ti consiglio di cliccare qui prima di continuare.
Abbiamo 4 sottogruppi winter:
Inverno assoluto o true winter
È un inverno puro ed equilibrato, senza dominanti nelle sue caratteristiche. Ha un valore medio, un contrasto alto e un’intensità medio-alta. Gli occhi possono essere blu, grigio scuro, nocciola, marrone scuro o tendenti al viola. La pelle può essere chiarissima come scurissima. I capelli sono piuttosto scuri, possono andare da un castano al nero covino oppure argentati o sale e pepe, sempre e comunque dai toni freddi. Non ha mai riflessi rossi o biondi. Se si vuole cambiare colore è consigliabile non esagerare con le schiariture e di non allontanarsi troppo dal proprio colore naturale mantenendo comunque toni freddi. L’inverno assoluto essendo puro non può attingere dalle altre stagioni però, a differenza degli altri inverno, sta bene con tutte le tonalità della palette inverno. Dua Lipa è un perfetto esempio di true winter.
Inverno freddo o winter cool
Come si può intuire dal nome è un inverno con toni molto freddi (abolita quindi ogni traccia di colore caldo) ma è anche quello con un intensità più bassa. Infatti, è facile confondere chi è inverno freddo per un estate fredda (summer cool) ovvero la sua stagione confinante, con la quale si può scambiare qualche colore. I capelli sono in genere castani, gli occhi possono essere blu o marroni e la pelle può essere molto chiara o media. Avendo colori così freddi. Sarebbe meglio evitare tonalità a base calda come il senape, il cammello, il terracotta o il rosa pesca. Meglio optare per un rosso magenta, un fucsia e ottime tutte le sfumature del blu fredde, compreso il blu notte da preferire ad un nero anche se non ci sta male. Lily Collins è un perfetto esempio di winter cool.
Inverno profondo o deep winter/soft
questa categoria di inverno ha come dominante la profondità risultando la più scura tra tutte. È una stagione neutro fredda con un valore e contrasto alto ed un’intensità medio- alta. I capelli sono scuri e vanno da un cioccolato ad un nero corvino. Gli occhi sono anch’essi scuri, di solito marroni o neri. E il tono della pelle va dal medio allo scuro. I colori che stanno bene ad un inverno di questo tipo sono tutti quei colori neutro freddi che però sono mescolati al nero come, ad esempio, il bordeaux il verde bottiglia, il blu notte ed ovviamente il nero. Questa stagione ha molto in comune con la sua controparte autunno profondo con cui condivide alcune delle sue caratteristiche e a cui può rubare qualche colore dalla sua palette. C’è un ulteriore sottogruppo d’inverno profondo che merita di essere menzionato. Si tratta dell’inverno profondo soft o deep winter soft. Molto simili ma l’inverno profondo soft si differenzia dall’inverno profondo per aver un’intensità ed un contrasto medio invece che alto e per avere nei propri colori più grigio all’interno risultando appunto più soft. Salma Hayek e Sandra Bullock sono perfetti esempi di deep winter e deep winter soft.
Inverno brillante o winter bright
L’ultimo sottogruppo dell’inverno è quello brillante, il più raro da incontrare. Si distingue dagli altri inverno per la brillantezza di pelle, occhi e capelli risultando la stagione più luminosa insieme alla primavera brillante con cui ha molte cose in comune e con cui può scambiarsi qualche colore. Si tratta di una stagione neutro fredda, dal valore medio e con un contrasto e intensità molto alti (caratteristica dominante di questa stagione). Generalmente hanno una pelle molto chiara che va in contrasto con gli occhi e con i capelli che vanno da un castano a un castano molto scuro. Sta molto bene anche con i capelli platino per via del contrasto. Ha inoltre questi occhi intensi e brillanti che sembrano quasi gemme preziose dai toni del blu intenso o verde smeraldo. Sta bene con colori molto brillanti e puri come il blu elettrico, il fucsia il verde smeraldo, regge molto bene anche i colori fluo. Dei 4 inverni è l’unico che può portare l’oro senza esserne penalizzato avendo si il sottotono freddo ma più neutro. Megan Fox ne è il perfetto esempio.
*SEI CURIOSA/O DI CONOSCERE LE ALTRE STAGIONI? CLICCA SULLA STAGIONE DI TUO INTERESSE : PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO
SE INVECE PREFERISCI DARE UN OCCHIATA ALLE BASI DELL’ARMOCROMIA CLICCA QUI