Armocromia: La primavera e i suoi sottogruppi
La stagione che andiamo a scoprire oggi è la primavera che è la stagione più rara in Italia. Ciò che caratterizza meglio la primavera è la sua brillantezza e luminosità. Chi appartiene a questa stagione sarebbe perfetta sdraiata in un campo di coloratissimi tulipani. I suoi colori infatti sono caldi e vivaci e si sposano benissimo in un paesaggio dove la natura sta sbocciando. La pelle è tendenzialmente chiara e radiosa. Gli occhi possono essere azzurri, verdi o marroni brillanti. I capelli sono invece biondi, rossi o castani con un bel riflesso dorato o ramato. Le mucose e le gengive possono essere rosate o color pesca e la sclera degli occhi risulta brillante. I colori che meglio si accostano ad una primavera sono ad esempio il rosa pesca, il corallo, il verde erba e tutti quei colori dal sottotono caldo ma brillanti come l’azzurro, il verde o l’arancio. L’oro è molto bello su una primavera. I colori invece da evitare per questa stagione sono in primis il nero e tutti i colori troppo freddi.
Se hai bisogno di avere info di base sull’armocromia ti consiglio di cliccare qui prima di continuare.
Abbiamo 4 sottogruppi della primavera:
Primavera assoluta o true spring
Come per le altre stagioni questo tipo rappresenta la primavera per eccellenza senza avere particolari dominanti tra le sue caratteristiche. Ciò che caratterizza una primavera assoluta è l’avere il sottotono caldo, un’intensità alta e un valore cromatico chiaro. La pelle può essere molto chiara, dorata o color bronzo. I capelli vanno da un biondo chiarissimo ad un biondo scuro e possono avere sia riflessi dorati che color rame. Gli occhi, rigorosamente brillanti, spaziano dall’azzurro, al verde e al nocciola chiaro in genere hanno delle sfumature calde al loro interno. Essendo una primavera pura può utilizzare interamente la sua palette cromatica. Tra i suoi colori troviamo ad esempio il salmone, il corallo, l’albicocca, il verde erba, il viola, cammello e il beige. Cameron Diaz è una perfetta primavera assoluta.
Primavera chiara o light spring
La primavera light è, come si può intuire, la più chiara di tutte. È come ogni primavera ovvero brillante e dal sottotono caldo, l’intensità e il contrasto sono bassi, ma la sua caratteristica dominante è il valore cromatico chiaro. I capelli sono molto chiari, in caso di un colore più scuro è consigliabile una schiaritura perché le dona molto. La pelle è molto chiara che diventa dorata quando si abbronza. Gli occhi sono anch’essi chiari e luminosi e possono essere azzurri, verdi e nocciola. La palette di una primavera light può essere valorizzata da colori come un bel rosa pesca, un verde prato, un giallo chiaro, il beige o un turchese. Questa stagione confina con la sua controparte fredda, ossia l’estate chiara con cui si può scambiare qualche nuance. Margot Robbie rappresenta benissimo questo tipo di primavera.
Primavera calda o warm spring
Si tratta della primavera più calda. La sua caratteristica dominante sulle altre è infatti il calore del suo sottotono. Spesso il sovratono è rosato. L’intensità ed il contrasto sono medio-alti mentre il valore è chiaro. Dall’aspetto potrebbe confondersi con un autunno ma il valore chiaro e la brillantezza dei suoi colori non lasciano dubbi, è una primavera a tutti gli effetti. La pelle può essere chiarissima ma anche ambrata spesso presenta lentiggini. Gli occhi possono essere azzurri, verdi o nocciola chiaro. I capelli biondo o castano dorato, oppure color rosso rame. Alcuni colori perfetti per le primavera calde sono il color terra di sienna, verde oliva, verde menta, color ambra, il salmone chiaro e l’oro. La primavera warm ha molte caratteristiche in comune con l’autunno warm e questo motivo c’è qualche colore che può farsi prestare. Emma Stone è un perfetto esempio di primavera calda.
Primavera brillante o bright winter
In questa primavera domina in particolar modo la brillantezza dei suoi colori. Si tratta sempre di una stagione dal sottotono caldo, ha un valore medio e in questo caso l’intensità e il contrasto sono molto alti. La pelle può essere molto chiara ma anche scurissima. I capelli vanno da un biondo dorato ad un castano molto scuro. Gli occhi possono essere azzurri, verdi, blu e nocciola sempre brillanti come gioielli. Per valorizzare questa stagione si possono usare colori a base calda, puri e intensi come, ad esempio, il giallo il rosso il verde e il fucsia e l’oro. I colori soft sono da evitare perché si perderebbero vicino a un viso di questo tipo di primavera. Può usare invece qualche colore della palette dell‘inverno brillante, che avendo caratteristiche molto simili può prenderle qualche nuance.
*SEI CURIOSA DI CONOSCERE LE ALTRE STAGIONI? CLICCA SU QUELLA DI TUO INTERESSE : INVERNO, ESTATE, AUTUNNO.
SE INVECE PREFERISCI DARE UN OCCHIATA ALLE BASI DELL’ARMOCROMIA CLICCA QUI