Vai al contenuto

AUTUNNO-AUTUMN

Oggi andiamo a parlare dell’autunno ,stagione meno diffusa dell’inverno e caratterizzata da splendidi colori caldi come quelli della primavera ma più scuri, speziati e soft. Il paesaggio che più rappresenta questa stagione armocromatica è uno stupendo bosco in pieno foliage autunnale dai mille colori rossicci e gialli. Le persone autunno hanno la fortuna di avere una bella pelle dorata che si abbronza subito e con un basso rischio di scottature. Le mucose sono rosate , non violacee come per l’inverno e le occhiaie sono meno marcate grazie al loro sottotono e sovratono. I capelli possono essere biondi dorati , castani , castani molto scuri o ramati. Gli occhi invece vanno dal verde, verde-azzurro, castano o possono essere anche molto scuri. I colori che vanno a valorizzare meglio l’autunno sono ad esempio: color cannella, il mattone, il verde ottanio, il cammello e il terracotta. i gioielli color bronzo, oro od oro rosa stanno benissimo su un autunno.

*Se hai bisogno di avere info di base sull’armocromia ti consiglio di cliccare qui prima di continuare.

Come per le altre stagioni l’autunno assoluto rappresenta l’autunno per eccellenza senza avere particolari dominanti tra le sue caratteristiche. Ciò che caratterizza questo tipo di autunno è l’avere il sottotono caldo, un’intensità e un valore cromatico medio-basso. La pelle può essere chiara, dorata o color bronzo. I capelli possono essere rossi o castano scuro ma non troppo con riflessi dorati. Gli occhi possono invece sono marroni, verdi-blu, ambrati o verdi oliva. Essendo un autunno puro può utilizzare interamente la sua palette cromatica. Tra i suoi colori troviamo ad esempio il cammello, il verde scuro, il terracotta, il testa di moro, il color muschio, il prugna, il color zucca e il beige. Da evitare i colori freddi tra cui il nero e il grigio. Beyonce ne è un perfetto esempio.

Questo tipo di autunno ha come dominante il valore alto risultando il più scuro tra gli autunno inoltre è una stagione neutro-calda con un intensità e contrasto bassi. I capelli sono di un castano, castano scuro o molto scuro quasi nero. Gli occhi sono anch’essi sempre scuri, di color verde, marrone o blu. E il tono della pelle può essere molto chiaro ed arrivare ad un bronzo scuro. I colori che stanno bene ad un autunno di questo tipo sono tutti quei colori neutro caldi che però sono mescolati al nero come il blu oceano, color uva, arancio mattone e il color vinaccia. Da evitare tutti i colori molto freddi e brillanti.  Questa stagione ha molto in comune con la sua controparte inverno profondo con cui condivide alcune delle sue caratteristiche e a cui può rubare qualche colore dalla sua palette come il rosso ciliegia e il verde smeraldo. ad esempio abbiamo Shay mitchell.

Esiste una variante di questo tipo di autunno ovvero l’autunno profondo tenue o deep autumn soft che sta a metà strada tra l’autunno profondo e l’autunno soft. Si differenzia dall’autunno profondo per l’aver i colori più tenui e per l’aver più grigio all’interno dei suoi colori risultando così più smorzati. I colori per questo tipo di autunno possono essere marrone grigio, verde foresta, il tortora rosa scuro caldo, l’ocra e il cammello. ad esempio come autunno profondo tenue possiamo avere Shadlene Woodley.

La sua caratteristica dominante è il calore del suo sottotono, l’intensità ed il contrasto sono medio-bassi mentre il valore è medio-alto. La pelle può essere color avorio ma anche marrone dorata spesso presenta lentiggini. Gli occhi sono possono essere, verdi oliva, nocciola, color ambra o marroni caldi. I capelli invece possono essere biondo dorato, castano dorato, color rosso ramato ma anche molto scuri dai riflessi dorati. Alcuni colori perfetti per questo tipo di autunno sono il color terra di sienna, color oliva, verde foresta, color ambra, il verde pino, khaki e il salmone. Molto simile all’autunno caldo è la primavera calda con cui ha molte caratteristiche in comune perciò ha molti colori della sua palette che può utilizzare. Emma Watson è perfetta come esempio di autunno caldo.

Questo tipo di autunno è quello dai colori più delicati ed è il più vicino all’estate soft profonda con cui condivide qualche colore. La caratteristica più marcata di questo autunno è l’essere tenue questo per la presenza di grigio nei suoi colori. Il sottotono è sempre caldo e il valore ed il contrasto sono medio-bassi. I capelli vanno da un biondo dorato ad un castano scuro con riflessi ramati o dorati. La pelle può essere molto chiara o media. Gli occhi sono verdi, azzurri, blu o marrone chiaro. La palette dell’autunno soft comprende colori come il terracotta, il rosa caldo, il senape, il noce, color miele, il verde oliva ed il beige. Gigi Hadid è un autunno soft.

Oltre alla variante autunno soft profondo di cui abbiamo già parlato esiste una seconda variante, ovvero, l’autunno soft chiaro. Le caratteristiche di questo sottogruppo sono un sottotono caldo, un valore cromatico chiaro e un’intensità e contrasto bassi. I capelli sono castano dorati o rosso chiaro. La pelle è tendenzialmente chiara e gli occhi possono essere o verdi o blu ma con all’interno del grigio. La palette dell’autunno soft chiaro comprende colori come il verde salvia, il verde militare, l’écru, il tortora scuro, il terracotta chiaro, il corallo soft e l’azzurro grigio. Esempio di autunno soft chiaro sono le gemelle Olsen.

*SEI CURIOSA DI CONOSCERE LE ALTRE STAGIONI? CLICCA SULLA STAGIONE DI TUO INTERESSE : INVERNO, PRIMAVERA, ESTATE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *