Vai al contenuto

ESTATE-SUMMER

Oggi passiamo ad un’altra bellissima stagione ovvero l’estate. Questa stagione ha in comune con l’inverno la freddezza dei suoi colori, ma quelli dell’estate sono molto più delicati, chiari e polverosi. I colori di una spiaggia caraibica da sogno si accostano perfettamente con chi ha questa stagione. Il sottotono della pelle è freddo e in genere è molto chiara e delicata anche se può essere olivastra e dal sottotono rosato o giallo, in genere fatica ad abbronzarsi e si scotta facilmente ammenochè non abbia il sovratono giallino. Il valore è chiaro, il contrasto basso e l’intensità e medio-bassa. Gli occhi in genere sono azzurri verdi o grigi e hanno la particolarità di avere sempre una punta di grigio al loro interno che ne smorzano un po’ il colore. I capelli biondi, biondissimi o castani ma pur sempre dal riflesso freddo. Le gengive e le mucose sono o violacee o chiare. I colori più indicati per questa stagione sono colori freddi piuttosto delicati e smorzati. Ad esempio questi potrebbero essere il rosa chiaro, il verde chiaro, il celeste, il lilla, il grigio e l’acquamarina. Il colore per i gioielli che sta meglio per l’estate è l’argento. I colori da evitare sono tutti i colori caldi o quelli particolarmente brillanti che sovrasterebbero troppo i colori più soft dell’estate.

*Se hai bisogno di avere info di base sull’armocromia ti consiglio di cliccare qui prima di continuare.

L’estate assoluta rappresenta l’estate per eccellenza senza quindi avere particolari dominanti tra le sue caratteristiche perfettamente in equilibrio tra loro. Ciò che caratterizza un’estate assoluta è l’avere il sottotono freddo e un valore cromatico e un intensità medio-bassa. La pelle può essere molto chiara, dorata o beige. I capelli possono andare da un biondo ad un castano cenere senza riflessi rossi o dorati per via della sua freddezza. Gli occhi generalmente sono verdi, azzurri o grigi. Essendo un’estate pura può usufruire liberamente della sua palette cromatica. Tra i suoi colori troviamo ad esempio il lampone, il glicine, il grigio chiaro, il turchese, color anguria, salvia e il blu. I colori da evitare sono sicuramente tutti quelli dal sottotono caldo. Gwynet Paltrow ne è un esempio perfetto.

È l’estate con toni più freddi, un valore medio-chiaro, un‘intensità e contrasto medi. Infatti, è facile confonderla per un inverno freddo ovvero la sua stagione confinante, con la quale tra l’altro ha qualche colore in comune. I capelli in genere vanno dal castano chiaro a scuro, gli occhi possono essere blu ,azzurri e grigi, sicuramente i più brillanti della stagione, anche se mai come un inverno. La pelle può essere molto chiara o media. Avendo colori così freddi sarebbe meglio evitare tonalità a base calda. Meglio optare per colori come il verde smeraldo, il blu, il lampone, il porpora e l’antracite. Bella Hadid ne è un esempio perfetto.

L’estate chiara, come la sua definizione, è quel sottogruppo con i colori più chiari della stagione. Quindi è il suo valore chiaro ad essere dominante come per la primavera chiara che ha la stessa caratteristica, perciò, assomigliandosi possono scambiarsi qualche colore. Per quanto riguarda le altre caratteristiche l’estate chiara ha un sottotono freddo, un intensità alta e il contrasto basso.  I capelli biondi chiarissimi fino ad arrivare ad un biondo cenere. Gli occhi possono essere verde chiaro, azzurro chiaro, grigio chiaro. La pelle va da un beige chiaro a un beige medio-chiaro. I colori perfetti per un’estate di questo tipo sono il rosa lampone, anguria, rosa acceso e tutti i color pastello. I colori da evitate sono invece colori molto scuri come il nero, il verde bottiglia ed i colori caldi. Reese Whiterspoon ne è un esempio perfetto.

  L’estate chiara può anche essere in versione soft dove l’essere delicata è la dominate. Inoltre ha il sottotono neutro-freddo, contrasto medio-basso e valore chiaro alto.  Risulta quindi una particolare morbidezza nei suoi colori. Questo tipo di estate è un mix perfetto tra l’estate chiara e l’estate soft che andiamo a vedere subito dopo. La sua particolarità è che i suoi colori sono mescolati con il grigio. I capelli vanno da un biondo scuro al castano chiaro, gli occhi possono essere grigio verdi o grigio azzurri e la pelle da chiara a medio-chiara.  I colori per questo tipo di estate possono essere il rosa antico, il tortora, il lavanda soft, il verde soft, ovvero tutti quei colori che hanno una punta di grigio al loro interno quindi chiamati polverosi. Un esempio perfetto di estate chiara soft è Jennifer Aniston.

L’estate soft profonda è il tipo di estate più vicino all’autunno soft con cui si scambia qualche colore ed è la versione più scura dell’estate soft chiara. L’estate soft ha un sottotono neutro- freddo, un valore medio e il contrasto è basso. La sua caratteristica dominante è l’essere soft. Gli occhi possono essere blu, verdi, nocciola o grigi. La pelle va da tonalità più chiare a medie e i capelli possono andare dal biondo al castano. La caratteristica dell’estate soft è l’avere nei suoi colori del grigio. La sua palette comprende colori come il borgogna, il verde pino, il rosa baby, giallo chiaro e il turchese ma anche colori polverosi come il tortora, il malva il prugna delicato. I colori da evitare invece sono quelli molto accesi e brillanti che la sovrastano. Leona Lewis  rappresenta benissimo l’estate soft profonda.

*SEI CURIOSA DI CONOSCERE LE ALTRE STAGIONI? CLICCA SULLA STAGIONE DI TUO INTERESSE : INVERNO, PRIMAVERA, AUTUNNO.

SE INVECE PREFERISCI DARE UN OCCHIATA ALLE BASI DELL’ARMOCROMIA CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *