Vai al contenuto

Cosa fare di giorno a Zante

Spiagge da provare

Isola cameo

Deliziosa isoletta accessibile da un lungo ponte di legno. Per la visita vi chiederanno una cifra simbolica di 2,50 euro, però vi verrà fatta una foto e all’uscita vi sarà rilasciato un grazioso portachiavi con la vostra immagine come ricordo dell’esperienza. Potete girare tutta l’isola e fermavi anche alla spiaggia che troverete dietro per un bel bagno.

Banana beach

A Vasilikos trovate questa bella spiaggia popolare e molto ben servita. I lettini con ombrellone hanno un costo di 20 euro. Una struttura veramente ben organizzata con un ottimo servizio. Ci sono molte attività sportive da fare e inoltre, verso sera organizzano ottime serate cocktail con ballo.

 St. Nicholas beach

Vicino a banana beach si trova anche questa bella e tranquilla spiaggia. La particolarità di questo luogo è la presenza di una chiesa bianca, molto carina, che si affaccia su questo lido, però non visitabile all’interno. L’acqua è bella trasparente molto piacevole con una graduale discesa. Il lido molto ben attrezzato con la possibilità di divertirsi con attrezzature per sport acquatici di vario genere. Il costo di un ombrellone con 2 sdraio è di 20 euro.

Makris gialos

Spiaggia a nord di Zante con ciottoli, caratterizzata da un acqua bellissima perfetta per fare snorkeling. C’è sia la parte a pagamento circa a 20 euro un ombrellone e due sdraio, che la spiaggia libera accanto, dove hai la possibilità di affittare a 5 euro un ombrellone (non professionale). C’è anche un bar in cima alla spiaggia dove vendono articoli da mare e preparano ottimi club sandwich. Per via dei ciottoli è consigliabile avere le scarpette.

Porto roxa beach

Questa spiaggia si trova nella parte sud-ovest dell’isola. C’eravamo tanto vicino ma non ci siamo potuti arrivare per via del mezzo che avevamo, però ci sono rimasta cosi male che mi sento di consigliarvela lo stesso. Non è una spiaggia per tutti soprattutto per famiglie con bambini. È perlopiù composta da rocce, mare strepitoso e trampolino alto per i tuffi. Il lettino e l’ombrellone sono gratuiti previa consumazione al bar.

Cameo island
Makris gialos
St Nicholas

Escursioni con la barca

In genere queste escursioni prevedono più tappe, permettendovi così di vedere più cose in poche ore. Vi consiglio in particolar modo due escursioni da fare con la barca.  La prima escursione della durata di qualche ora ed è quella più soft dove vi portano a vedere le tartarughe marine, per poi proseguire con la visita delle bellissime grotte di Keri e infine andrete a bagnarvi a Marathonisi, una graziosa isoletta dove le tartarughe vanno a nidificare.

Keri cave
Marathonisi island
Keri cave

La seconda escursione è invece più molto più impegnativa e lunga soprattutto per il tempo di navigazione, parliamo di circa mezza giornata dalle 7 alle 9 ore. Sceglierete voi però l’opzione che più via aggrada, ma in genere i luoghi che andrete a visitare sono la spiaggia di Xigia, bellissima spiaggia dalle acque sulfuree dove poter fare snorkeling, le grotte blu, stupende grotte dai colori stupendi dove poter nuotare e soprattutto la famosissima spiaggia del Navagio, dove troverete arrenato il relitto di una vecchia nave mercatile. Purtroppo, non più una sosta balneabile per via delle pericolose e recenti frane che ci sono state nella zona, ma ve lo dico io, anche se lo sapete ci rimarrete malissimo per questo, qui vedrete le acque più belle che abbiate mai visto di un azzurro surreale e vi assicuro che vorrete tantissimo tuffarvici dentro.

Xigia beach
Navagio beach
Navagio beach scogliera laterale

Consiglio: Tra le escursioni a pagamento in barca sui vari siti online ne troverete una che potete evitare tranquillamente ovvero quella per la visita dell’isola di Cameo. Quest’isola è perfettamente accessibile da terra per via del ponte di legno che la collega a Zante, perciò, risparmiate i vostri soldi e andate in autonomia senza problemi.

Esperienze extra

Se per un giorno non avete voglia di rosolarvi al sole al mare o semplicemente avete mezza giornata libera, potreste andare a visitare questi due luoghi.

Il primo è l’old olive tree, l’ulivo più antico dell’isola. Si dice abbia più di 2000 anni. Troverete nella zona piccoli negozietti con ottimo cibo da assaggiare come olive e formaggi.

old olive tree

Altra esperienza molto carina, potete andare al Little farm, una piccola fattoria ben curata con animali. Pagherete circa 8 euro e il titolare vi darà cibo in abbondanza da dare agli animali presenti nella fattoria. Posto molto carino  e ben tenuto circondato da alberi di ulivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *