Dista giusto un paio d’ore di volo dall’Italia, meta ancora economica, con cibo fenomenale, spiagge incantevoli, relax ma anche divertimento e vita notturna. Di che luogo stiamo parlando? Ma naturalmente di Zante (Zacinto) o Zakynthos in greco. Una meravigliosa isola greca, la terza più grande tra le le isole Ionie e celebre per il famoso relitto mercantile arenatosi nel 1980 sulle sue spiagge che oggi portano il nome di ‘’Navagio’’, appunto, ‘’spiaggia del relitto’’, luogo incantevole. Famosa anche per esser l’isola natale di un grande poeta neoclassico ,Ugo Foscolo, che gli dedicò una splendida poesia ”A Zacinto”. Quest’isola possiede un territorio vario passando da colline fertili a zone di carattere più montuoso e a spiagge di una rara bellezza. A livello di urbanizzazione risulta ancora poco sviluppata, se non giusto vicino alle zone più abitate. È un’isola sicuramente popolare però ancora accessibile in mesi come maggio, giugno, fino a metà luglio e settembre. Sicuramente più affollata nella seconda metà di luglio e ad agosto.
Alloggio
Per quanto riguarda i prezzi degli alloggi, può accontentare un po’ tutte le tasche, ovvero, può essere davvero economica come super lussuosa. Noi, ad esempio, abbiamo speso circa 250 euro in due a settimana alloggiando in questo appartamentino umile ma carino, ad Argassi, un paesino a pochi chilometri da Zacinto, il capoluogo dell’isola.
Cliccate qui per trovare info in più sulle zone dove poter alloggiare in base alle vostre esigenze.
Spostamenti
Vi consiglio di prenotare il mezzo con cui vi sposterete sull’isola almeno 1-2 mesi perché troverete prezzi migliori. Potete organizzare la consegna direttamente in aeroporto per essere più comodi all’arrivo e al ritorno. Per coppie o gruppo di amici i mezzi più gettonati sono lo scooter, che è quello che abbiamo preso noi e il quad che, a parere mio, è l’opzione sicuramente più originale e migliore con cui arrivi davvero dappertutto, ne vedrete a centinaia scorrere per le strade di Zante. Attenzione per lo scooter perché in Grecia, se hai solo la patente b, ti possono rilasciare solo il 50cc (che va poco e niente). Con uno scooter di questo genere farete molta fatica a girare sull’isola a causa delle enormi salite presenti. Abbiamo dovuto rinunciare a qualche avventura per questo motivo e in alcuni casi sono dovuta scendere perché in due non ce la faceva e quindi me la sono dovuta farmela a piedi. Alcune delle spiagge più belle come, ad esempio, ‘’porto roxa’’ o ‘’porto limniosas’’ sono inaccessibili su uno scooter per via delle discese molto ripide e ghiaiose quindi difficili sia in discesa che in salita, per il ritorno.
Dove mangiare
Posso dire con una certa sicurezza che non importa molto dove vi fermerete a mangiare, per la maggior parte mangerete bene, ovunque. Cucinano molto bene e troverete delizie ogni dove, anche per un pranzo al chiosco della spiaggia dove vi sarete fermati. La loro pita (il loro pane piatto lievitato) è buonissimo accompagnato a piatti di carne gustosissimi, insalate greche, olive, formaggi e pesce di ottima qualità. Vi sconsiglio però di magiare la pizza, non un granché, le cozze, poco saporite, e quella bevanda che ti propinano definendola caffè, difficile da trovare buono e a buon mercato. Se lo trovate non mollatelo così facilmente.
Cliccando qui troverete qualche suggerimento di dove poter andare a mangiare godendo di un ottima atmosfera.
Cosa fare di giorno
Qui durante il giorno la principale attività naturalmente è andare al mare. Potete scegliere di andare da soli per le spiagge dell’isola oppure, potete prenotare uno dei tanti tour in barca, sia in gruppo che in privato, per poter ammirare per qualche ora le spiagge che sono normalmente inaccessibili via terra, ma che in genere sono anche le più belle. Consiglio in questo caso di scegliere imbarcazioni più piccole e con meno persone a bordo, per godere appieno di questi posti e di prenotare quanto prima per avere le offerte migliori. Se invece la vostra scelta è quella di andare al mare in autonomia, su quest’isola troverete ovunque spiagge libere o private ma ben servite a ottimi prezzi. Molte strutture addirittura offrono i loro ombrelloni con sdraio gratuitamente per chi consuma nei loro bar/ristoranti, anche solamente un drink.
Cliccate qui per avere suggerimenti su spiagge dove andare o esperienze da non perdere.
Cosa fare di sera
Non faticherete a trovare qualcosa da fare su quest’isola famosa per la sua vita notturna. Se il vostro obiettivo è quello di passare una notte folle tra discoteche e locali di ogni genere Laganas e Argassi sono i luoghi che fanno per voi dove troverete posti come il Resque, il Zeros club, il Cocktails & dreams e il Sizzle club. Anche Bochali, piccolo villaggio situato sopra Zacinto, non vi deluderà tra panorami mozzafiato e locali chic. Non scordatevi il martedì bianco, l’evento settimanale più importate dell’isola che si svolge al Barrage, ad Argassi, vicino a Zante città. Dress-code della serata? indossate un capo di color bianco. Per serate più soft vi consiglio di fare una passeggiata in centro a Zacinto dove troverete bellissimi ed eleganti locali dove poter prendere un buon cocktail o un bel gelato. In generale però sappiate che, dovunque abbiate scelto di alloggiare per le vostre vacanze, troverete vialoni principali zeppi di ristorantini, locali e negozietti letteralmente ovunque, dove poter rallegrare le vostre serate.